Casablanca

Poesia di ✏ Mohamed Amine Bour, in arte “Asterio”

/di

CATEGORIE: Libreria  / Poesia

Tempo di lettura: 3 minuti

  • © Illustrazione di Amanta Strata

    Casablanca, Afrologist

Dopo qualche mese, torno qui su Afrologist per proporre una mia poesia dal titolo Casablanca.

Casablanca

sul terrazzo distese di luce estive
vestiti e asciugamani rallentano le ore
danze o lamenti, parole o preghiere
tu e le vicine, gatti randagi e finestre

qui la vita è mossa
da un vento che non si vede
la stasi è scossa dalla voce
d’un venditore ambulante di pesce

a mezzogiorno rallentano le ore
nel nostro piccolo quartiere
qui, dimentico il confine
che mi recise il cuore in due

Per conoscere più da vicino la mia opera poetica, potete riprendere il pezzo di Halima Rouki di presentazione della mia prima raccolta di poesie autopubblicata, Zahra o la nostalgia (Amazon 2020), e seguire il mio blog personale Cuore diramato.

L’illustrazione in cima alla pagina è invece stata realizzata da Amanta Strata: laureata in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, è Artista del legno, illustratrice, restauratrice, autrice di racconti e poesia. Nel 2009, pubblica la raccolta di racconti L’Inganno (Sagep Editori) da cui trae l’omonimo spettacolo teatrale e nel 2012 pubblica la raccolta di poesie e illustrazioni Siamo Alberi. Protagonista di svariate personali e collettive, nel 2012 merita una menzione d’onore al premio di illustrazione Sergio Fedriani.

Uno dei suoi coloratissimi alberi in legno, di importanti dimensioni, è opera permanente presso i locali della Biblioteca Von Suttner del Comune di Busalla (GE). Autrice di opere lignee figlie di un immaginario incantevole e puerile, dedica un filone della sua arte specificatamente all’infanzia, attraverso la creazione di animali a dondolo unici e variopinti. Attiva anche come restauratrice, realizza e insegna restyling del mobile. Appassionata di poesia performativa e autrice di versi dalle forti connotazioni introspettive, da anni lavora e promuove le sue arti attraverso i canali social media (Facebook: Amanta Strata, i ninnoli di Amanta e Instagram: @Amanta.Strata).✎

CORRELATI

Casablanca, Afrologist
Casablanca, Afrologist
Casablanca, Afrologist
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.